IKEA è stata una scuola di scrittura tosta e bellissima. Insegna a essere chiari ma acuti, creativi ma pratici, autentici ma democratici. Le ultime headline che ho scritto sono state per una lampada a ciambella disegna da Sabine Marcelis: VARMBLIXT. Ce l'ho in casa e la accendo ogni volta che sono alla ricerca di un'intuizione.

IKEA, il prodotto è il messaggio

2023

Brillante, diretto, spiritoso. È il tono di voce di IKEA, che parla in modo semplice e chiaro, come le sue soluzioni, mettendo il prodotto al centro di ogni messaggio — compresi i titoli di questa mia selezione.


Fai luce sul tuo gusto per il design.
(VARMBLIXT, lampada di design)


Alle altezze delle tue aspettative.
(VARMBLIXT, lampadario di design)


Un tavolino fa primavera.
(SUNDSÖ, tavolino per esterni)


A casa riapre il sipario.
(SÄCKMAL, tende)


Cottura efficace, secondo il piano.
(TILLREDA, piano cottura)


Un’ottima scelta, da rifare.
(KLEPPSTAD, letto)


Il tuo cuscino è in gran forma.
(KLUBBSPORRE, cuscino ergonomico) 


Coccole in quattro e quattr’otto.
(BLÅVINGAD, polpo peluche)


La comodità seduta stante. 
(MILLBERGET, sedia da lavoro)

Cliente: IKEA
Agenzia: DDB
Art director: Tancredi Coco

NEXT